Vox et amicitia semper 

Il libro del 60º

 


PALESTRINA 1946-2006: 60 anni in coro - il libro

Autori: Vanni Buttasi, Bruno Melli - Edizioni: Publi Paolini, Mantova - 2006

Interventi di:
Egidio Caporello (Vescovo Emerito di Mantova), Egidio Faglioni (Parroco dell'Immacolata), Anna Bonini (Sindaco di Suzzara),Barbara Brioni (ex Presidente del Coro Palestrina), Bruna Chiaventi (ex Presidente del Coro Palestrina), Paolo Perezzani (Compositore e fondatore della Scuola di Musica di Suzzara), Lelio Capilupi (ex Direttore del Coro Palestrina)  ...aneddoti e ricordi dei coristi.

 

 

 

Il CD del 60º

 

Nel 60º dalla sua fondazione il Coro Palestrina intende lasciare una testimonianza dell´impegno profuso in tanti anni di attività artistica. Per la realizzazione di questo CD si è scelto di utilizzare registrazioni dal vivo (effettuate nel 2006), che, al di là delle inevitabili imperfezioni tecniche, trasmettono in modo realistico le suggestioni musicali di un concerto. I brani selezionati, fra i quali molti inseriti recentemente nel repertorio, appartengono ai generi musicali maggiormente frequentati dal Coro: musica sacra e cori lirici. Ricorrendo il 50º anniversario della morte di Lorenzo Perosi, il brano di apertura è un omaggio a Don Lino Boselli. Per lungo tempo ¨padre spirituale del Palestrina¨, amava far eseguire ¨Ecce Panis¨ all´Offertorio delle S.Messe da lui celebrate. Il canto conclusivo vuole rappresentare un significativo messaggio di pace.

 

 

 

Il libretto del 70º

 

Il 2016 è stato un anno ricco di appuntamenti importanti per il Coro Palestrina, ma anche la ricorrenza del 70º anniversario dalla fondazione. Un traguardo così importante doveva essere celebrato al meglio e così è stato: il Coro ha offerto alla cittadinanza un memorabile Concerto Celebrativo aperto a tutti gli ex coristi e ai direttori che nel tempo si sono succeduti. A loro, agli ex coristi e ai coristi attuali è stato donato un libretto (foto a lato) che riassume in immagini gli ultimi 10 anni di proficua attività.